Il circuito di Fiorano è un tracciato di proprietà della Scuderia Ferrari che lo usa per effettuare i propri test privati (in rari casi ha invitato altre scuderie). È situato a Fiorano Modenese, nei pressi di Maranello.
L'autodromo, espressamente voluto da Enzo Ferrari, è equipaggiato con diversi sofisticati apparecchi per la telemetria ed un raffinato sistema di telecamere interrate a circuito chiuso. La costruzione è iniziata nel 1971 ed è stata completata in quasi 7 mesi. La lunghezza del percorso è di 3021 metri. La velocità media di percorrenza è di oltre 160 km/h, con una velocità di punta superiore a 290 km/h. All'interno del perimetro del tracciato, Ferrari fece costruire anche una casa per sé, nella quale è tuttora conservato pressoché intatto l'ufficio dove lavorava.
L'uso che ne fa la Ferrari è legato soprattutto allo sviluppo degli pneumatici. Storicamente chiuso al pubblico, il tracciato di Fiorano è visitabile a partire dal mese di agosto 2010. Da allora i visitatori della Galleria Ferrari possono effettuare visite guidate del circuito a bordo di bus navetta[3]. Inoltre, come è sempre accaduto, i tifosi possono osservare le auto in prova in alcuni punti lungo il perimetro del complesso.
La Ferrari ha dedicato al circuito la 599 GTB Fiorano. Il circuito appare anche in quattro videogiochi di guida dedicati alla casa di Maranello: Ferrari Challenge Trofeo Pirelli uscito nel 2007-2008, Ferrari F355 Challenge uscito nel 1999, Ferrari Virtual Academy uscito nel 2010 e Test Drive Ferrari Racing Legends uscito nel 2012.
Circuito di Fiorano, Maranello
chiudi