Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci

Monza Esclusiva
Puresport

Dettagli Tecnici

Lunghezza circuito:5,793 km

Larghezza pista:18-10 m

Curve:6 (destra) e 4 (sinistra)

Lunghezza max rettilineo:1.194 mt

Autodromo Nazionale di MonzaWinter Tour 2017 a Monza - sconto 50%!
  • Monza

Scegli l'auto che vuoi guidare a Monza

  • Descrizione
  • Date
  • Info utili
  • mappa
  • Immagini
  • prodotti consigliati

Guida sul Circuito di Monza Esclusiva Puresport

Serietà, esperienza decennale ed affidabilità sono i motivi per cui il circuito di Monza ha scelto Puresport come unico partner esclusivista per l’organizzazione di eventi in pista con vetture Gran Turismo e Formula.
Nessun altro circuito meglio di Monza può essere luogo dove spingere queste vetture potenti e lussuose fin oltre i 270 km/h. le sue curve ed i suoi rettilinei sono il teatro naturale dove esibire le tue doti di pilota a bordo di queste fantastiche vetture, anche per eventi incentive.

TECNICHE DI PILOTAGGIO SU GRAN TURISMO FERRARI, LAMBORGHINI E VETTURE MONOPOSTO La pista di Monza raggiunge una lunghezza complessiva di 5793 metri, ed è considerata la pista più veloce d’Europa ed una delle più veloci del mondo.
Infatti parlando di Formula 1, Montoya nel 2005 raggiunse i 369 km/h. Partendo dalla corsia box ci immettiamo subito nel rettilineo principale che è lungo ben 1100 metri, siamo in sesta marcia e passiamo i 250 km/h. Staccata decisa e scaliamo tutte le marce fino alla seconda per entrare nella prima variante, che è costituita da una repentina svolta destra/sinistra. Subito gas, ma attenzione al sovrasterzo di potenza.
Inseriamo in rapida sequenza le marce fino alla quinta per immetterci verso destra nella Curva Biassono.
Al termine di questa curva dobbiamo agire nuovamente con forza sul pedale del freno per riportarci in seconda ed affrontare con disinvoltura la seconda variante; dove sfioriamo soltanto i cordoli, vista la loro notevole altezza, per poter dare nuovamente gas il prima possibile. In questo tratto la notevole motricità assicurata dalle quattro ruote motrici della Lamborghini Gallardo, ci proietta in avanti con grande impeto. Terza marcia, e via verso la Prima di Lesmo.
Posticipiamo leggermente l’ingresso; percorriamo la curva verso destra con gas costante poi quarta, freniamo un poco e nuovamente terza per affrontare la Seconda di Lesmo dove ci tuffiamo subito verso destra. Gas completamente spalancato per la piccola piega verso sinistra denominata Curva del Serraglio; quinta marcia, cartello dei 200 metri e, alla curva, freniamo con decisione.
Scaliamo fino alla terza e giriamo verso sinistra per entrare nella famosa Variante Ascari, dove inseriamo subito la quarta e solletichiamo il gas per poi affondarlo con decisione come la pista torna nuovamente rettilinea.
950 metri, il secondo rettilineo per lunghezza del circuito, e siamo pronti per immetterci nella curva parabolica dove entriamo in terza per poi inserire la quarta e ci prepariamo per affrontare il secondo giro transitando dal rettilineo principale.


EMOZIONI IN PISTA CON LA FORMULA 3

«Eccomi qua, dentro l'abitacolo di una monoposto Dallara F302, mi avvolge per bene, tutto è al posto giusto, la visuale esterna è perfetta. Non mi resta che mettere in moto ed entrare in pista, a Monza.
Monza è una pista impegnativa, soprattutto per identificare i punti di frenata dopo aver percorso i suoi lunghi rettilinei. Bene, partiamo.

Siamo in 6 marcia, il motore della mia monoposto sta esprimendo tutta la sua potenza, stabilisco mentalmente il punto di staccata in fondo alla prima variante, curva lentissimo, un vero imbuto anche durante le fasi di start del GP di F1. Stacco, spingo forte, anzi fortissimo sul pedale del freno e scalo velocemente quattro marce. Questo cambio sequenziale è veramente veloce e "leggero" nell'utilizzo.

Pizzico appena i cordoli e giù gas, il motore ha una caduta di giri in salita veramente ridicola: è sempre in tiro a regimi alti, infatti in uscita dalla curva di Biassono sono già in 6 marcia. Incredibile quanto senta l'ala questa vettura monoposto: Biassono sarebbe in pieno anche se venisse a nevicare! Arrivo alla staccata della Roggia i sobbalzi in frenata non incidono negativamente sul potere frenante della monoposto, infatti stacco relativamente tardi ma entro in curva discretamente tranquillo.

Anche qui pizzico i cordoli: devo ricordarmi che, a differenza delle vetture Gt con le quali corro, con questa i cordoli li devo solo sentire appena e non aggredirli altrimenti rischio di danneggiare le sospensioni della mia monoposto. Gas ancora e in salita metto 3 e 4 marcia.

Finalmente Lesmo 1, una curva dove questo mezzo fa paura! Freno poco, volto e apro gas. Lei sta li. L'aerodinamica e il peso irrisorio la rendono velocissima. Idem alla curva Lesmo 2, scalo in terza marcia perché questa curva è più stretta, ma la percorrenza di curva rimane comunque ad alta velocità. Occhio in uscita, la lascio scorrere molto; ho un piccolo sovrasterzo ma tutto bene.

E di nuovo si scaricano tutte le marce per arrivare alla curva Ascari, bellissima e veloce. Stacco, la macchina decelera in maniera decisa, se continuassi a frenare con questa intensità probabilmente mi ritroverei fermo prima di entrare in curva, quindi modulo il freno ed entro di 3 marcia, subito gas e 4 in mezzo alla piega destra tenendo la vettura chiusa in corda. Poi cambio linea da destra a sinistra con una reattività pazzesca.
La monoposto sta li, non si muove di un millimetro.

Appena esco dalla curva il motore della Dallara chiama la 5 marcia e poi la 6!

Il rettilineo della Parabolica non dura tantissimo, devo già frenare e scalare 3 marce, entro in curva e di nuovo apro gas, metto la 4 marcia quasi a metà di curva in pieno appoggio e la stabilità della monoposto Dallara è ancora una volta eccezionale. E anche qui, la 5 la metto poco dopo essere uscito dalla Parabolica, il motore della monoposto urla e chiama 6 e la velocità sale di continuo. Bella macchina, una vera macchina da corsa, tecnologica ma allo stesso tempo semplice nel suo utilizzo.
Un tracciato impegnativo e velocissimo come Monza.

Un'esperienza unica

chiudi

Hotel convenzionati

HOTEL DE LA VILLE

Viale Regina Margherita di Savoia, 15
20052 Monza (Milano)
Tel. 039 39421
www.hoteldelaville.com

Cosmo Hotel Torri

Via Torri Bianche 4
20871 Vimercate (MB)
Tel + 39 039 69961
www.cosmohotels.it

Euro Hotel Residence

Via Monza, 27 angolo Brodolini
20049 Concorezzo
Tel. +39 03960441
www.eurohotelresidence.it

HOTEL FOSSATI

Via Conte P. Taverna 20
20050 TRIUGGIO (MI)
Tel. 0362 997277
www.hotelfossati.it

Hotel the Regency

Via Valassina 230
20035 Lissone
Tel. +39 039 27 85329
www.hotelregency.it

Comunicando di essere clienti Puresport vi sarà riservata una tariffa agevolata.


Orari

l'orario di convocazione in pista viene inviato via mail al partecipante circa 10 giorni prima dell'evento con l'indirizzo del circuito e documenti necessari per effettuare l'esperienza.

Durata

L'esperienza GT dura circa 2/3 ore, tra registrazione, briefing, giro di ricognizione su shuttle, giri alla guida e consegna degli attestati. Mentre l'esperienza Formula dura tutto il giorno (light lunch incluso)

Video

il video camera car, per chi lo acquista, verrà inviato nelle 2 settimane successive all'evento tramite un link di download.

COME RAGGIUNGERE IL CIRCUITO DI Monza

Puoi trovare tutte le indicazioni per raggiungere il circuito sul sito ufficiale

Lamborghini Gallardo
più info

Lamborghini Gallardo - 2 Giri

€419 € 199
Acquista
Ferrari 488 GTB
-20%
più info

Ferrari 488 GTB - 1 Giro

€299 € 239
Acquista
Ferrari 458 Italia
più info

Ferrari 458 Italia - 2 Giri

€499 € 289
Acquista
Lamborghini Huracán
-20%
più info

Lamborghini Huracán - 3 Giri

€799 € 639
Acquista
Formula 3
-10%
più info

Formula 3 - 10 Giri

€1.299 € 1.169
Acquista
Formula 1
-10%
più info

Formula 1 - 3 Giri + 10 GIRI F3

€3.630 € 3.267
Acquista
Vedi tutto
Acquista ora!

!

Puresport è l'unica società autorizzata ad organizzare e vendere su Internet corsi ed esperienze di guida su vetture GT (tra cui Ferrari e Lamborghini) sul circuito di Monza.

Scarica il documento ufficiale

L'esperienza di guida scelta include:

Scuola di pilotaggio e corsi di guida sportiva in circuito su monoposto, Ferrari, Lamborghini e Porsche, regali originali, eventi aziendali e team building